GNC - Genova Nintendo Community
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IN GIAPPO....

+2
Picca
StefanoD
6 partecipanti

Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty IN GIAPPO....

Messaggio  v@le Dom 11 Nov - 13:18

in giappo hanno aperto, ho letto su NRU, un negozio di soli retrò game e consolle. è inutile dire che laggiù hanno spirito così retrò che il negozio puo venderà tantissimo. e io penso che se ne aprissero uno quì passerei pomeriggi interi a spulciarmi i vecchi titoli. ma chissà se dopo 1 mese di attività il negozio andrebbe avanti o chiuderebbe inesorabilmente? voi che ne pensate?c'è spazio x queste cose o gli emulatori hanno sostituito l'amore x le vecchie consolle?
v@le
v@le
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 396
Età : 41
Localizzazione : zena
Data d'iscrizione : 30.10.07

http://www.gallineintesta.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  Ambi Dom 11 Nov - 14:17

sinceramente non lo so; di certo anche qui in italia si potrebbe far venire su la moda del retrogame ma il problema è che potrebbe essere appunto una moda passeggera. E si sa che i negozi devono invece basarsi su una clientela fissa. Un'idea potrebbe essere quella di affiancare una sezione di retrogame ad altre sezioni normali in un negozio di videogiochi e, soprattutto, vendere anche un pò si merchandise che qui in italia vediamo col binocolo. Un mio amico è stato di recente a New York nel nintendo shop e si è comprato un portafoglio a forma di controller nes!
Per quanto mi riguarda, non ho mai giocato molto con gli emulatori, preferisco le vecchie cosole, anche se per far partire i giochi del mio nes e del mio snes ci metto mezz'ora Very Happy
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  v@le Dom 11 Nov - 15:56

tutti i vecchi giocatori preferiscono le vecchie console agli emulatori Very Happy cmq sarebbe bellissimo avere un negozio di gadget e console vecchie come hai detto tu affiancate a quelle next gen. Shocked beati i giappi
v@le
v@le
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 396
Età : 41
Localizzazione : zena
Data d'iscrizione : 30.10.07

http://www.gallineintesta.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  StefanoD Dom 11 Nov - 21:37

Considerate che Nintendo si occupa già di retrogaming
vendendo giochi per Nes,Snes, N64, Master System e Mega Drive per la console virtuale del Wii.

E' più simile all'emulazione che al retrogaming, se non fosse che bisogna pagare.
Ma almeno la memoria storica di alcuni giochi verrà preservata.
La polvere si accumulerà sulle vecchie cartuccie, i mosfet si depolarizzeranno, i formati audio e video diverranno incompatibili, ma finchè il gioco risiederà sul server, e potremmo averlo defisicizzato da un supporto hardware (se non l'hard disk del nostro wii) la memoria di quel gioco resisterà.

Non di meno, riedizioni di giochi (vedi i vari Super Mario e Donkey Kong Country per GBA) fanno sì che a distanza di anni si rigiochi con titoli vecchi.

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  Picca Dom 11 Nov - 22:29

Hai ragione Vale...
Ma dobbiamo considerare anche che il Giappone ha dietro le spalle una cultura videoludica diversa dalla nostra. Giocano da più tempo che da noi.
Ma non è esattamente vero che in italia non ci sia una cultura videoludica retrò, attenzione. Proprio in questo periodo stanno nascendo riviste specializzate (vi consiglio l'ottima Retrogaming, che ha sempre in allegato un bel dischetto pieno di primizie) e gli appassionati si muovono, anche se un po' in ritardo.
Per esempio in tanti si stanno dedicando al restauro (o alla costruzione partendo da zero) dei fntastici cabinati coin-op degli anni '80. Vedrete che qualcosa si muoverà anche qui, presto.
Comunque ha ragione anche Stefano, il servizio del Wii aiuta ad ogni modo a mantenere intatta la memoria di tanti titoli più che meritevoli. E per fortuna, aggiungo io.
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  Takky Lun 12 Nov - 16:34

Concordo con Ambi che la cosa migliore sarebbe dedicare zone apposite dei negozi, al retrogaming. Per l'attuale situazione di mercato un negozio unicamente retro, sarebbe destinato ad una vita brevissima (a mio modo di vedere). Parlando di merchandising, vi rendo noto che una spedizione oltralpe, potrebbe già dare delle soddisfazioni a noi fans. Quest'etate infatti in un negozio do Bordeuax (FRA) sono riuscito a mettere le mani su un peluche Super Mushroom di New Super Mario Bros, nonchè su alcuni personaggini dell'amata saga (Mario, i pesci Smack, la mitica stella "occhiuta"). Ovviamente, tutto materiale originale. Gioia Gioia Gioia sunny
Takky
Takky
Member
Member

Numero di messaggi : 263
Età : 40
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  Gambif Lun 12 Nov - 17:40

purtroppo un negozio simile da noi avrebbe vita breve...come avete già detto manca una cultura di fondo.
anche se esistono eccezioni: su ebay c'è un negozio (non mi ricordo ne nome ne città XD) che tratta retro, gadgets e simili.
probabilmente il "posto ideale" per questi negozi è proprio il web
Gambif
Gambif
Member
Member

Numero di messaggi : 274
Età : 41
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 29.10.07

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  v@le Lun 12 Nov - 19:28

avete tutti ragione e ormai il web ha sostituito il vero e proprio negozio, anche xchè ho notato che negozi di videogiochi ormai, ce ne sono pochi pochi. ricordo ai tempi della playstation che ce ne stavano molti di più. ora molti hanno chiuso sig. cmq i giappi avranno una cultura videoludica molto più radicosa della nostra ma...anche x lo star catalogo x esempio, loro hanno dei premi fantastici e noi? la suoneria di yoshi? mah...ci sarebbe da aprire un topic su questo Shocked
v@le
v@le
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 396
Età : 41
Localizzazione : zena
Data d'iscrizione : 30.10.07

http://www.gallineintesta.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  Ambi Lun 12 Nov - 20:08

il catalogo star giappo fa paura, quello ita fa schifo. io sono riuscito miracolosamente a vincere un portachiavi di mario per pura fortuna. dopo mezz'ora erano finiti tutti i premi nuovi!
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

IN GIAPPO.... Empty Re: IN GIAPPO....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.