GNC - Genova Nintendo Community
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

5 partecipanti

Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  StefanoD Dom 9 Dic - 15:47

Premetto che non sono un appassionato di calcio e di giochi di calcio.

Ho visto nell'ultimo mese un gran fermento dietro l'uscita di FIFA 08 e PES8.
Nelle riviste online specializzate si faceva un gran vociare di novità, effetti graficici nuovi e cose simili.
In particolare leggevo su Metro che PES farà molta attenzione al dopo partita, con tanto di interviste e frasi che seguono il qi del giocatore (che diminuisce nel corso del campionato a furia di colpi di testa)
Sleep

Ma io mi chiedo, ha ancora senso parlare di evoluzione di giochi di calcio,
ha ancora senso aspettare dicembre per avere l'upgrade del giochino?

Cosa offre veramente un FIFA08 rispetto a un 98, o magari rispetto a Super Soccer?
Parlando col parrucchiere la risposta è stata "grafica stupenda", "squadre aggiornate" e altre banalità...
Ma a qualcuno gliene frega davvero qualcosa se i giocatori hanno il taglio di capelli dei loro rispettivi reali (magari con la possibilità di aggiornamento on-line per seguire la crescita e il taglio) e se i capelli oscillano col vento e se nell'interivsta dopo partita il labiale segue le parole?
E soprattutto poi ste cose hai possibilità di notarle o si guarda solo la palla?

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Ambi Dom 9 Dic - 16:26

c'è un mondo dietro ad un giochino di calcio, come c'è un universo dietro al calcio stesso.
la storia racconta di fifa che spadroneggiava a metà anni 90, poi piano piano la konami migliorò il suo giochino di punta (iss/winning eleven) raggiungendo risultati assurdi. Il punto è questo: iss pro 98 era tutt'altra cosa rispetto a fifa 98. E non sto parlando di licenze, di nomi e di somiglianze. Sto parlando di GAMEPLAY, che è il più importante elemento per un gioco sportivo: iss pro 98 era fantastico, uno di quei giochi in cui godi a passarti semplicemente la palla tra un giocatore e l'altro e tutto questo nonostante la grafica fosse peggiore di fifa. In fifa i giocatori pattinavano, punto e basta.
Da quel momento i giochi di calcio konami hanno sempre assicurato uno standard altissimo: per coloro che hanno seguito da poco la faccenda, è scontato che iss/pes sia il migliore. Per me che ero un dei pochi konamisti in un mondo di fifari non lo era.
Oggi la questione è un pò diversa ma senza scendere nel dettaglio che è quasi OT posso dirti che per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda il 90% dei miei amici, nessuno da grosso conto alle animazioni dopo partita, ai campionati ecc ecc. Il gioco è l'elemento importante.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, la faccenda effettivamente è un pò ridicola. L'evoluzione attuale dei giochi di calcio si è un pò fermata e spesso i giochi nuovi sono molto simili a quelli dell'anno precedente. in realtà però non è una faccenda che m'interessi molto in quanto non ho una ps2 quindi gioco indifferentemente al pes che il propietario di ps2 ha.
Gianci potrebbe essere utile alla discussione visto che compra sempre il nuovo pes.
Comunque a me dei capelli e delle interviste non importa niente, salto sempre le fasi morte per spaccarmi le dita in azione!!
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Filippo Dom 9 Dic - 16:51

si confermo in pieno quello che dice ambi... nn è importante il taglio di capelli e tutte quelle stronzate ma il gameplay... anche se devo dire che pes 8 mi ha deluso veramente tanto.... invece mi dicono che fifa 2008 è bestiale... chissà se un giorno lo proverò... cmq anche a me nn piacciono molto i giochi di calcio.. anche se sono un vero asso Wink

Filippo
Member
Member

Numero di messaggi : 203
Età : 33
Localizzazione : Rapallo
Data d'iscrizione : 22.11.07

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  StefanoD Dom 9 Dic - 16:53

Ricordo International Super Star Soccer 98 per N64.
Era divertente anche per me, che solitamente mi addormento durante le partite Sleep

Il punto era proprio questo.
Cosa spinge la gente a spendere ogni anno i 60€ per il nuovo gioco, quando la meccanica di gioco è praticamente invariata?
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Gabe Dom 9 Dic - 17:53

Premettendo che il calcio non interessa proprio ( dico così giusto per non scadere nella banalità di dire che ODIO IL CALCIO!)
l'unico gioco che mi ha appasionato in maniera incredibile, ma incredibile che ci ho giocato non so quante ore, è capitan tsubasa j per psx, il gioco di Holly e Benji, insomma.
Grafica scandalosa, gameplay, scandaloso, audio molesto. tutto. MA! si potevano fare dei super tiri pazzeschi e tutti i tiri incrociati e tutte le cagate di holly e benji, mi fa impazzire, è uno dei miei giochi preferiti.
Questo per dire, io sono nerd per cui se ci sono i tiri con i nomi originali in giapponese ci sballo, e se c'è qualche maranza babbissimo che vuole il taglio di capelli nuovo del suo idolo, beh, sono fatti suoi, se poi compra il gioco, la konami fa bene a farglielo. Così poi tutti i soldini che guadagna li spende per farci i nuovi suikoden, castelvania e metal gear.
Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Picca Dom 9 Dic - 19:15

E' in effetti una domanda che mi pongo anche io.
Anche per il sottoscritto il calcio non ha mai significato alcunchè, e l'unico gioco "analogo" che sia riuscito ad apprezzare è Mario Smash Football per GC.
Una chiave di interpretazione della faccenda secondo me è questa: colui che acquista l'ennesimo PES è quasi sempre un casual gamer. Gente a cui non frega una mazza nè di gameplay, nè di scelte stilistiche, non sa cosa sia un beta test o che cosa sia un FPS o un picchiaduro a scorrimento orizzontale. Non lo dico con disprezzo, farei notare. Semplicemente, non gli interessa. Non sono appassionati di videogiochi, tutto qui.
Infatti i giochi non li collezionano nemmeno: è anche per iniziative come quelle praticate da Gamestop che il genere dalle nostre parti vende sempre tantissimo. Porti indietro il gioco dell'anno prima e devi pagare solo una decina di euro per portarti a casa l'edizione nuova. Praticamente si pagano solo l'upgrade. Conosco un sacco di persone che fanno così.
Dal punto di vista tecnico, un applauso (si fa per dire) alla Konami o a chi per essa. La matrice del gioco è sempre identica, anche i menù sono simili. Gli tocca solo renderizzare qualche faccia, aggiornare i database delle squadre, inserire qualche elemento audio-video in più e il gioco è fatto. Niente sceneggiatori. Qualche unlockable. Guadagnano a palate con un gioco del 1998 ancora oggi, nel 2007. E se gli standard proseguono, non vedo perchè non possano andare avanti così sino al 2030.
Ma del resto, se ci pensiamo, che cosa dovrebbero fare? L'azienda deve fatturare. Ci sono davvero molti elementi implementabili in un simulatore di calcio?
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Ambi Dom 9 Dic - 19:50

tutto questo è assolutamente eccessivo, dal '98 il gioco è cambiato radicalmente in tutto e per tutto e quelli che se lo gustano notano anche le differenze tra anno e anno. inoltre la regola del pessaro casual gamer non è sempre vera, anzi. questo perchè pes è un ottimo gioco, cambia poco perchè è perfetto e più ti sbatti a giocarci più ne godi.
se non ti piace il calcio e ci fai una partitina e stop non penso si possa giudicare tecnicamente e comprendere la sua profondità.
diciamo così: è un "format" straordinario, le varie edizioni annuali sono prescindibili (peraltro se davvero con 10 euro più il gioco vecchio ti prendi il nuovo allora fanno bene quelli che comprano quello nuovo).
inoltre il fatto che sia diventato il gioco di calcio per eccellenza è figo perchè ovunque tu vada puoi spararti una partita; ho scoperto pessari persone che non hanno niente a che fare col modello "maranza-ignoranza".
per quanto riguarda il piano personlae, io non sono elitario anche se qualcuno lo può pensare. mi piacciono i film di lynch, ma adoro terminator e robocop, adoro ff tactics ma anche crash bandicoot. mi piacciono gli shellac ma anche i daft punk.
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Gabe Dom 9 Dic - 21:16

No, ma io il discorso del maranza lo facevo per quanto riguarda il discorso taglio dei capelli, non per il discorso di pes in generale.

Il primo winning eleven 4 (mi sembra...), insomma, quello che era uscito per la psx col nome di international superstar soccer ce l'avevo (giapponese) e c'èra l'opzioni per crearsi le proprie squadre, e ci avevo giocato un sacco. Anche se poi alla fine devo essere onesto, mi piaceva molto, ma molto di più fifa 98, perchè con un personaggio potevi scartarti tutti gli altri e partire dalla tua area a fare trick arrivare e fare gol, in iss pro era impossibile.

Penso che il discorso che si affronta qui sia estendibile a tanti altri tipi di giochi, tutti ma proprio tutti i giochi di macchine, i giochi di basket, di wrestling, diciamo che è un po' il punto di tutti i giochi di simulazione realistica di sport, perchè essendo proprio "realistici" non puoi più di tanto metterci una storia che li differenzi uno dall'altro, e devi aggiungerci delle scemate come quelle sopracitate.
Io personalemtne sono un po' uno snob videoludico, e preferisco quasi sempre giocare a giochi con una certa storia, è un po' come vedere un film o leggere un libro in cui però il protagonista sei tu. Perquesto gioco parecchio ai gdr, il videogioco un po' ignorante per passare un po' di tempo ormai mi ha stufato, percui per me, uno di questi vale l'altro, quando magari in realtà c'è molta più differenza fra un fifa 2005 con un pes 7 che quella che c'è fra un final fantasy 12 e un dragon quest 8.

Sono andato un po' OT?

(Scusate l'italiano ma non ho voglia di correggerlo...)
Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Picca Lun 10 Dic - 2:44

Francamente, dubito sul serio che ci siano differenze così abissali... e di sicuro sono molte di più quelle individuabili tra un FF e un DQ.
Sicuramente dal '98 a oggi acqua ne è passata sotto ai ponti. Sicuramente non sono la persona più adatta a giudicare un gioco come PES o qualsiasi altra diavoleria calcistica. Ma ho avuto la possibilità di confrontare due edizioni del sopranominato nella stessa sede, a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro; e il mio verdetto rimane uguale a sopra. E' chiaro ed evidente che delle differenze tra edizioni ci debbano essere, altrimenti realizzare tutti gli anni giochi nuovi equivarrebbe alla rapina.
Che la gente faccia bene a pagare dieci sacchi per l'upgrade è chiaro, lo sostengo anche io. Very Happy Dà però l'idea di quanto "popcorn" sia il prodotto. Come dice Gabe, questo vale per tutti gli sport, in pratica. Noi si parla del calcio giusto perchè siamo in Italia, altrimenti questo dibattito avrebbe al centro la nuova versione di Madden.
Con il mio discorso non volevo deprecare PES o la gente che ci gioca o lo compra definendoli maranza(ho un sacco di amici che rientrano in queste categorie! e poi non so nemmeno cosa vuol dire maranza!) ma semplicemente far notare che gli upgrade, forse apprezzati dagli intenditori, sono alla fine dei conti poca cosa, oggettivamente. PES resta sempre una mera interfaccia, non di certo un medium. Ma nessuno pretende che lo diventi: non può, come non può Smackdown VS Raw o Madden NFL. E a me questa roba, che si tratti di calcio, corsa o freccette, alla lunga stanca. Ma questo sono io.
Per quel che mi riguarda è impensabile porre sullo stesso piano il lavoro necessario al respawning dell'ennesimo PES e quello necessario a gettare le fondamenta del nuovo Mario, RE o FF che dir si voglia. Che PES poi sia il meglio del meglio in termini calcistici o universali, questo lo lascio decidere a chiunque, la soggettività del giudizio è sacra.
Infine (anche se non capisco esattamente cosa c'entri) io non sono nè snob nè populino, mi piace quel che mi piace. Che sia FF (che è super populino, per quel che mi riguarda, comunque) o Seamen.
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo Empty Re: Il senso dei giochi di calcio nel panorama contemporaneo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.