Regolamento GNC
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Regolamento GNC
Il regolamento del forum è uno strumento utile a tutti: leggere queste righe vi aiuterà a conoscere le poche norme che regolano questo spazio. Sarà un bene per voi e per GNC, quindi, per favore, fatelo!
Conoscere le regole è il primo passo per non infrangerle; ci consentirà di comunicare in libertà e con rispetto reciproco.
Un caloroso benvenuto dallo staff di GNC.
1) Tutti i nuovi utenti sono invitati a postare il proprio primo messaggio nella sezione “Presentazioni e Regolamento”, aprendo un nuovo argomento contenente qualche riga sul proprio conto. Questo faciliterà tutte le successive comunicazioni. Ci piace sapere con chi stiamo parlando!
2) Tutti gli utenti sono tenuti a seguire le seguenti regole riguardanti la forma ed i contenuti dei messaggi per evitare le sanzioni (cancellazione/modifica del messaggio, sospensione dell’utente, ban):
a) è vietato postare messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo in ciascuna sezione, eccettuati quelli che riguardano strettamente l’argomento della sezione
b) è vietato postare messaggi che non riguardano l’argomento della discussione alla quale si sta rispondendo
c) è vietato postare due messaggi consecutivi in un breve arco di tempo (indicativamente meno di 10 minuti)
d) è vietato usare linguaggio contenente espressioni che possano ledere la sensibilità degli altri utenti (insulti, bestemmie, imprecazioni) o trattare argomenti di grande rilevanza (politica, religione) con l’obiettivo di provocare gli altri utenti. Tutti gli interventi discriminatori di qualsiasi tipo saranno puniti con pene di sospensione o ban.
3) L’amministrazione e i gruppi di moderazione sono presenti nel forum per garantirne la strutturazione ordinata e il suo sviluppo; se gli utenti dovessero avere proposte o domande specifiche, oltre allo spazio apposito sul forum (vedi sezione “Proposte”) possono rivolgersi al moderatore competente dell’area relativa con un PM, qualora la richiesta o proposta in questione avesse carattere strettamente personale (riguardo ai particolari di gestione del profilo, ad esempio).
Amministratori e moderatori gestiscono i contenuti del forum onde evitare il formarsi di cross-posting, off-topic, risposte multiple e spam. Gli utenti sono tenuti a conformarsi alle loro indicazioni senza polemiche; d’altro canto il gruppo di moderazione dovrà evitarsi di aggredire o di offendere l’utenza. I rapporti dovranno mantenersi neutri, in poche parole.
Qualora l’utente non si trovasse d’accordo con una decisione presa dall’amministrazione o dal gruppo di moderazione, potrà comunicare la sua opinione ai suddetti gruppi tramite PM. Nuovi topic in polemica con tali decisoni sono sconsigliati, e potrebbero essere soppressi a discrezione dell’amministrazione o del gruppo di moderazione.
4) Provvedimenti: i moderatori e gli amministratori hanno il potere di intervenire per interrompere le attività contrarie al regolamento contenute nel punto 2.
Per quanto riguarda i punti a, b e c i proveddimenti saranno un richiamo non ufficiale e la modifica/cancellazione del messaggio scorretto.
Per quanto riguarda il punto d, potranno essere usati tutti i provvedimenti i quali verranno selezionati a seconda della gravità della situazione e di eventuale recidività del comportamento scorretto.
In ogni caso, gli amministratori e i moderatori assicurano una gestione elastica dei provvedimenti, che sono finalizzati esclusivamente ad una piacevole navigazione sul forum per ogni utente od ospite.
5) Regolamento Contest: le sfide possono essere aperte da chiunque, facendo in modo che si capisca la loro natura già dall'oggetto del topic. Il primo messaggio deve contentere le regole del contest e la durata (in ogni caso non eccedente le due settimane). Gli utenti che desiderano partecipare al contest posteranno successivamente un messaggio a testa contenente il proprio punteggio e aggiorneranno tale messaggio ogni volta che otterranno un punteggio migliore senza postare ulteriori messaggi. Per i commenti e gli sfottò potrà essere aperto un argomento parallelo.
6) Pirateria: è vietato, pena la cancellazione del messaggio, discutere di pirateria sul forum. Il forum è pubblico e quindi deve sottostare alle leggi. Lo staff, d'altra parte, si distacca da qualsiasi giudizio etico sulla pirateria, sia a favore che contrario.
Conoscere le regole è il primo passo per non infrangerle; ci consentirà di comunicare in libertà e con rispetto reciproco.
Un caloroso benvenuto dallo staff di GNC.
1) Tutti i nuovi utenti sono invitati a postare il proprio primo messaggio nella sezione “Presentazioni e Regolamento”, aprendo un nuovo argomento contenente qualche riga sul proprio conto. Questo faciliterà tutte le successive comunicazioni. Ci piace sapere con chi stiamo parlando!
2) Tutti gli utenti sono tenuti a seguire le seguenti regole riguardanti la forma ed i contenuti dei messaggi per evitare le sanzioni (cancellazione/modifica del messaggio, sospensione dell’utente, ban):
a) è vietato postare messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo in ciascuna sezione, eccettuati quelli che riguardano strettamente l’argomento della sezione
b) è vietato postare messaggi che non riguardano l’argomento della discussione alla quale si sta rispondendo
c) è vietato postare due messaggi consecutivi in un breve arco di tempo (indicativamente meno di 10 minuti)
d) è vietato usare linguaggio contenente espressioni che possano ledere la sensibilità degli altri utenti (insulti, bestemmie, imprecazioni) o trattare argomenti di grande rilevanza (politica, religione) con l’obiettivo di provocare gli altri utenti. Tutti gli interventi discriminatori di qualsiasi tipo saranno puniti con pene di sospensione o ban.
3) L’amministrazione e i gruppi di moderazione sono presenti nel forum per garantirne la strutturazione ordinata e il suo sviluppo; se gli utenti dovessero avere proposte o domande specifiche, oltre allo spazio apposito sul forum (vedi sezione “Proposte”) possono rivolgersi al moderatore competente dell’area relativa con un PM, qualora la richiesta o proposta in questione avesse carattere strettamente personale (riguardo ai particolari di gestione del profilo, ad esempio).
Amministratori e moderatori gestiscono i contenuti del forum onde evitare il formarsi di cross-posting, off-topic, risposte multiple e spam. Gli utenti sono tenuti a conformarsi alle loro indicazioni senza polemiche; d’altro canto il gruppo di moderazione dovrà evitarsi di aggredire o di offendere l’utenza. I rapporti dovranno mantenersi neutri, in poche parole.
Qualora l’utente non si trovasse d’accordo con una decisione presa dall’amministrazione o dal gruppo di moderazione, potrà comunicare la sua opinione ai suddetti gruppi tramite PM. Nuovi topic in polemica con tali decisoni sono sconsigliati, e potrebbero essere soppressi a discrezione dell’amministrazione o del gruppo di moderazione.
4) Provvedimenti: i moderatori e gli amministratori hanno il potere di intervenire per interrompere le attività contrarie al regolamento contenute nel punto 2.
Per quanto riguarda i punti a, b e c i proveddimenti saranno un richiamo non ufficiale e la modifica/cancellazione del messaggio scorretto.
Per quanto riguarda il punto d, potranno essere usati tutti i provvedimenti i quali verranno selezionati a seconda della gravità della situazione e di eventuale recidività del comportamento scorretto.
In ogni caso, gli amministratori e i moderatori assicurano una gestione elastica dei provvedimenti, che sono finalizzati esclusivamente ad una piacevole navigazione sul forum per ogni utente od ospite.
5) Regolamento Contest: le sfide possono essere aperte da chiunque, facendo in modo che si capisca la loro natura già dall'oggetto del topic. Il primo messaggio deve contentere le regole del contest e la durata (in ogni caso non eccedente le due settimane). Gli utenti che desiderano partecipare al contest posteranno successivamente un messaggio a testa contenente il proprio punteggio e aggiorneranno tale messaggio ogni volta che otterranno un punteggio migliore senza postare ulteriori messaggi. Per i commenti e gli sfottò potrà essere aperto un argomento parallelo.
6) Pirateria: è vietato, pena la cancellazione del messaggio, discutere di pirateria sul forum. Il forum è pubblico e quindi deve sottostare alle leggi. Lo staff, d'altra parte, si distacca da qualsiasi giudizio etico sulla pirateria, sia a favore che contrario.
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