GNC - Genova Nintendo Community
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scarface The World is Yours

4 partecipanti

Andare in basso

Scarface The World is Yours Empty Scarface The World is Yours

Messaggio  bobbit6k Lun 10 Dic - 17:39

Scarface The World is Yours
Prologo

Ho avuto l’idea di scrivere due righe su questo gioco in pausa pranzo per due motivi:
1. Mi sta impegnando seriamente
2. Ha un prezzo onesto (39,9 euro nuovo)
3. E’ stato ampiamente sottovalutato
Parto dal punto 3. Ci sono recensioni che rantolavano di fronte ad un sistema di controllo impossibile, una longevità limitata e una grafica oscena. Dopo 20 ore di gioco (e 50% di gioco) mi prendo la responsabilità di affermare: “Ok, il 70% dei recensori non capisce un emerito belino”.
Chiunque abbia giocato almeno una volta a Grand Theft Auto … è proprio questo il genere: un free roaming, ovvero un gioco in cui ci sono sì obiettivi da seguire, ma contemporaneamente abbiamo un ambiente enorme e sempre a nostra completa disposizione per fare tutto ciò che vogliamo.
La voglia di acquistarlo nasce da una ricerca su Google: fatidica fu la chiave di ricerca “Gta vs. Scarface”.
Buona parte degli utenti considera Scarface migliore del gioco che ha inventato il genere, sono incuriosito vado all’Ebgames a Bolzaneto e compro l’ultima copia.


Storia

Chi di voi non ha mai visto Scarface? Beh per chi non l’avesse fatto, il film racconta le gesta di Tony Montana (Al Pacino), immigrato da Cuba prima e pericoloso criminale a Miami dopo.
Il film termina con l’uccisione di Tony e il videogioco inizia un attimo prima: dopo un epico combattimento nella sua villa il gangster si salva e da lì in avanti il tema sarà la riconquista di Miami.

Il Gioco

Obbiettivi: riconquistare il Cartello di Miami, riavere il monopolio dello spaccio di cocaina e distruggere chi aveva tentato di eliminarvi.
In pratica dovrete acquisire esercizi commerciali che vi serviranno da copertura per lo spaccio di droga.
Per fare questo avrete bisogno di soldi che potrete guadagnare con numerose “side quest” come: fare gare in macchina, eliminare le gang rivali, fare scommesse, giocare al videopoker, uccidere su commissione.
Miami è divisa in quattro zone (Little Havana, Downtown, North & South Beach) e non potrete iniziare a conquistare una nuova zona se non avrete un livello di reputazione adeguato.
Per aumentare il livello di reputazione si devono comprare oggetti come auto, barche (tra l’altro utilizzabili TUTTE nel gioco… ognuna con il suo stile di guida e le sue peculiarità), gangsters e mille altre cose dal catalogo esotico.

Grafica

In terza persona: il modello di tony è bellissimo… il resto convenzionale. Gli ambienti passano da picchi di bellezza (l’isola col sole che tramonta e la sabbia sull’asfalto caldo), ad altri di convenzionalità (palazzine grigie e modelli poligonali spartani), ma il tutto è più che accettabile se consideriamo che il gioco non è altro che un port da ps2/xbox e che l’ambiente è veramente enorme. Insomma a volte si fa amare, a volte no…. ma rimane comunque funzionale e godibile.

Divertente? Si.

Potrei andare avanti a lungo, ma preferisco descrivervi qualche scena di gioco realmente accaduta.
Ero in giro a provare la mia nuova spider per miami e intravedo una banda rivale: avevo appena comprato un ak 47 e non vedevo l’ora di provarlo.
Entro di soppiatto nella piazzola e inizio a fare fuoco uccidendo le prime guardie…. Sfiga vuole che sia andato a tormentare l’elite delle gang e in pochi secondi mi ritrovi circondato. Sono costretto a scappare sulla strada pubblica e a difendermi: in pochi secondi arriva anche la polizia che mi vede armato e spara a vista. Tra l’incudine e il martello, la mia energia vitale sta lentamente esaurendosi e non posso neanche più scappare in macchina perché dovrei tornare indietro rischiando di finire ulteriormente crivellato. Nel momento in cui penso tutto ciò vedo che la polizia ingaggia duelli anche con i miei nemici, corro mi nascondo dietro a un poliziotto che viene ucciso a colpi di motosega (!!!! Giuro), rubo la macchina del defunto agente e scappo… inizia l’inseguimento con gli sbirri che finisce con una fuga epica sul molo del porto.
Altra cosa: avete bisogno di soldi? Che ne dite di vendere coca allo spacciatore e di ucciderlo subito dopo prendendovi roba e grana? Piccolo particolare : lo fate tre volte e il livello di pressione delle gang salirà a tal punto che dovrete subire rappresaglie e difendervi ogni minuto. O pagare dollari sonanti per guadagnare un po’ di tranquillità.
Pensate che il ripetersi delle cose sia noioso? Solita situazione: polizia incazzata che cerca di braccarmi, furbo scappo con la mia “ferrari” ma… al primo incrocio mi imbatto in barriere foragomme che rendono la mia macchina inutilizzabile ek mi costringono a scappare con un’utilitaria rubata al primo malcapitato.
Per farla finita:
Le fasi di combattimento sono avvincenti e necessitano di una buone dose di tattica, la fase di guida è adrenalinica e la componente strategica ha un suo peso.

Il Controllo

Efficace, robusto. Controlliamo Tony attraverso il nunchuck, ma possiamo spostare la visuale con il wiimote semplicemente spostando il puntatore in alto, basso o dx/sx. Per sparare usiamo il classico mirino a schermo … e credetemi per quanto possa sembrare strano per un gioco in terza persona, funziona davvero bene.
Stessa cosa per i mezzi: controlliamo le direzioni con lo stick dell nunchuk , acceleriamo con A… freniamo con C e spariamo con B. E credetemi… mirare a schermo a velocità folli produce situazioni degne del più bel film d’azione.
Si possono anche tirare pugnazzi, colpi di macete, sprangate e decapitare a colpi di motosega con movimenti ginnici del wiimote: carino!

Scuotere il nunchuk produce effetti esilaranti: nel mezzo di una camminata a Miami tony inizierà a insultare gente, nel mezzo di un combattimento acquisterà punti rabbia. Quando i punti rabbia raggiungono il massimo saremo invincibili per circa 30 secondi ed il gioco entrerà in modalità FPS.
Il tutto funziona bene, bastano 10 minuti di pratica e si padroneggia il tutto con estrema semplicità.

Volgarità & Violenza

Il gioco è un continuo susseguirsi di parolacce, sparatorie e situazioni a dir poco illegali. I suscettibili sono avvisati…. A prima vista non capisco come mai questo gioco non abbia fatto lo stesso scalpore di Manhunt 2: a mio parere si spinge ben oltre.

Conclusioni:

Il gioco è molto difficile e unisce molti generi (rpg, shooter, free roaming, guida) in un mix davvero unico.
Preso con la dovuta ironia, regala momenti di ilarità incredibili. Giocato al massimo sembra di rivivere il film in tutto il suo splendore. Diffidate da chi dice che è un gioco mediocre….
bobbit6k
bobbit6k
Junior Member
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Età : 45
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

Scarface The World is Yours Empty Re: Scarface The World is Yours

Messaggio  Picca Lun 10 Dic - 21:28

Innanzitutto, mi fa davvero piacere avere sul forum persone appassionate e competenti come te: una recensione da urlo, che mi ha fatto venire una voglia matta di giocare il titolo in questione, anche se pure io ero partito con un piede diverso, non avendone letto molto bene sulla stampa ufficiale.
Detto questo... sarebbe da provare, sul serio. L'unica cosa che mi preplime è la violenza, che dopo un po' tende a darmi la nausea. Ho visto un paio di screenshots interamente ricoperti di arti umani amputati probabilmente con la motosega di cui parlavi. Very Happy
Da quel che hai riferito riguardo ai controlli, poi, mi sono fatto l'idea che il gioco sia davvero piacevole da "guidare" con l'ausilio di Wiimote e Nunchuck.
Insomma, va a finire che se lo trovo usato lo compro!
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Scarface The World is Yours Empty Re: Scarface The World is Yours

Messaggio  Gabe Lun 10 Dic - 21:31

Picca ha scritto:Innanzitutto, mi fa davvero piacere avere sul forum persone appassionate e competenti come te...

E sopratutto che hanno voglia di sbattersi per scrivere un post così lungo e ben dettagliato al solo scopo di allargare le conoscenze degli altri utenti. Grande.
Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Scarface The World is Yours Empty Re: Scarface The World is Yours

Messaggio  Ambi Lun 10 Dic - 22:36

mi accodo ai complimenti e ringraziamenti per la recensione. il gioco mi ha sempre attirato.
vi vorrei porre una questione: se non sbaglio esiste anche il gioco del padrino, con regole e gameplay simili? ne sapete qualcosa? rispetto a scarface che si dice?
altra curiosità: la città di scarface riproduce la miami vera e propria? la cosa non mi dispiacerebbe affatto
il film è uno sbrillo anni '80 mica da poco. con colonna sonora assolutamente anni '80
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

Scarface The World is Yours Empty eheh

Messaggio  bobbit6k Mar 11 Dic - 16:04

Grazie Ragazzi,
ma non esagerate Smile scrivere mi viene relativamente facile quando sono di luna. rendeer
Dimenticavo... ho eliminato clamorosamente il sonoro.... soundtrack epica... dal pop tamarro degli '80, musica caraibica con puntate a judas priest (breakin the law lol), ministry e motorhead che pompano di brutto negli inseguimenti Smile. La mitica "easy driver" nei momenti gestionali concilia un sacco.

Cmq quando l'ho finito lo posso prestare o scambiare Very Happy, di sicuro la violenza è una costante sin troppo accentuata.... dai avrai il tempo di provarlo Smile
bobbit6k
bobbit6k
Junior Member
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Età : 45
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 15.11.07

Torna in alto Andare in basso

Scarface The World is Yours Empty Re: Scarface The World is Yours

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.