GNC - Genova Nintendo Community
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

+3
StefanoD
Dif
Picca
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Lun 5 Nov - 15:05

Ecco il nuovo spazio ufficiale (finalmente non più off-topic nella sezione Wii!) dedicato al nostro dibattito su giochi vecchi e nuovi, e sull'elemento difficoltà nell'ambito videoludico. Per praticità ri-posto il mio ultimo intervento a riguardo, che ancora compariva in sezione Nintendo Wii.
Buona discussione a tutti!
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Lun 5 Nov - 15:07

In effetti, Metroid risulta essere credo il gioco più impegnativo su NES a cui abbia mai giocato - l'impossibilità virtuale di una mappatura del gioco, suppure artigianale, lo rende assurdo. Ricordo di essere riuscito a prendere qualche espansione, mi pare missili e forse anche bombe, ma poi inesorabilmente crepavo.
Stefano ha fotografato una buona parte del problema, anche se non la sua totalità. C'è una lettura interessante da fare al riguardo, un saggio presente sulla raccolta "Gamers: storie di videogiochi e di videogiocatori" se non ricordo male il titolo. Un fatto è che in qegli anni l'unica variabile applicabile ad un format videoludico finito fosse la difficoltà: se Space Invaders o Q*Bert fossero stati sempre uguali e piatti, nessuno li avrebbe più di tanto considerati. Ma i motori quel che potevano fare all'epoca facevano: aumentavano la velocità, il numero dei nemici, gli ostacoli, ecc.
Questo anche perchè la cultura ludica "da bar" da cui si veniva fuori e che poi si considerò superata con l'inizio degli anni '90 era quella dei record. Quella ereditata dai flipper, giusto per intenderci. E' anche interessante, al riguardo, un documentario molto bello, "The king of kong", il cui protagonista è proprio uno di questi campioni da record. Questo approccio ora non esiste praticamente più, o comunque si è trasformato dal momento in cui quasi tutti i titoli hanno cominciato ad avere una finalità, vedi anche i lavori della Lucasfilm e poi della Lucasarts.
Ne è un segno significativo il fatto che da ragazzino, dopo aver giocato al primo Indy, ripresi in mano Duck Hunt, convinto che il gioco dovesse avere una qualche fine. Ma il gioco non finisce. Semplicemente si pianta, come tutti (o quasi tutti) i giochi dell'epoca. La CPU lavora ad aumentare parametri finchè può, ma ad un certo punto non ce la fa più. E allora le ochette spariscono. Gli alieni spariscono, in qualche altro titolo. Le automobiline si sfasano, i pixel creano una nuvola incomprensibile. Molti credono che Super Mario Bros. abbia una fine: non è vero. Perchè un secondo dopo averlo concluso, compare la scritta. UNA SFIDA PIU' IMPEGNATIVA TI ATTENDE. PREMI START. Super Mario non finisce, perchè continua a sfidarti. Ce la fai? E' solo un po' più difficile. Nella vecchia pubblicità Nintendo con Jovanotti il rapper si complimenta con la ragazza per il punteggio. Noi non riusciamo a capire davvero perchè siamo un po' troppo giovani: nessuno credo si è messo a giocare a Super Mario tenendo DAVVERO d'occhio il punteggio.
I residui della cultura del record sono Tetris, che ha continuato ad andare avanti perchè fin troppo universale. Altre forme sopravvivono, perchè davvero additive - mi viene in mente Arkanoid - ma tante altre muoiono. EBA è un esempio di titolo basato in parte sui record arrivato "disguised" ai giorni nostri. Ma oggi ci sono novità come brani sbloccabili, difficoltà sbloccabili, ecc.
Un tempo non c'era la possibilità di scegliere la difficoltà, e questo la dice lunga: giocare era prima di tutto una prova di resistenza, e recordman non dormivano, orinavano nelle bottiglie di plastica e perdevano la partita a causa degli svenimenti.
Sembra assurdo, ma la videoludica è nata "inventandosi", creandosi dal niente e astraendosi decisamente da ogni altro ambito; dopo circa 30 anni la videoludica smette di inventarsi e si rifà al cinema, al fumetto, ai cartoon, alla stop motion o a qualsiasi altra cosa. E diventa un prodotto finito, anti-ascetico (mentre cercare di battere un record a Space Invaders era, in fin dei conti, materia da buddisti) che il più delle volte vuole o ha la presunzione di voler raccontare qualcosa.
Questa riflessione per dire insomma che i tempi sono cambiati, le ragioni di ieri non sono più quelle di oggi. E' un altro mondo.
Mario Galaxy non so come sarà. Di sicuro sarà più facile di Zelda II, di sicuro più facile di Cobra Triangle, forse più difficile di Zelda Phantom Hourglass. Ma quello che sperano loro è di non darci neanche il tempo di capirlo. Vogliono rapirci, e non è detto che non ci riescano.

Per Stefano: la mia posizione di Amministratore/Moderatore mi impone uno stop: se vogliamo continuare a parlare di questi argomenti (che, mi pare chiaro, mi interessano particolarmente) apriamo un post adatto nella sezione Retrogaming, che ne dici? Stiamo andando davvero off-topic!
Fammi sapere che ne pensi. Di tutto, intendo.
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Mar 6 Nov - 0:00

La tua analisi mi sembra molto appropriata.
Il "record da bar", espressione di una cultura sorpassata, il "punteggio", parola che usano quelli che di videogiochi non se ne intendono (tipo i giornalisti della stampa non specializzata).
In effetti, essendo nato nel 1984 non capivo bene la finalità del punteggio in titoli platform o adventure..
In qualche gioco (forse in Sonic) raggiungere un certo punteggio ti premiava con una vita extra,
in altri (tipo Duck Tales) poteva sbloccare finali extra.
Non riuscivo a capacitarmi quando il punteggio appariva così inutile in altri giochi.
Ma poi Picca ha ragione, chi ha mai giocato ai SuperMario tenendo sott'occhio il punteggio?

Ma vi ricordate il film "Il piccolo grande mago dei videogame"?
La sfida finale consisteva in fare 50000 punti in Super Mario Bros 3.

E poi vi ricordate delle polemiche suscitate di recente dal gioco Rule of Rose per ps2?
Il gioco è un survival horror, la protagonista è una bambina (un po sfigata) a cui ne capitano veramente di tutte i colori, per esempio essere sepolta viva.
Ovviamente i giornalisti hanno capito tutto e su Panorama appare la copertina "Fa più punti chi sepellisce viva la bambina"...

Probabilmente un adolescente di oggi avrebbe avuto difficoltà a capire la copertina =)
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Mar 6 Nov - 0:07

Sì Picca, Metroid è assurdo.
Ti finisce allo svenimento.
Ricordo di esserci rimasto male quando sono passato da Metroid Zero Mission a Metroid.
Praticamente, quando in MZM c'erano 4 piattaforme da scalare verticalmente, in M ce ne erano 40...
Immagina la frustrazione quando poi ti trovavi davanti a una porta chiusa!
E poi non incominicavi con l'enegia piena (99) ma incominciavi da (30).

E si capisce, in assenza di internet, e GameFaqs il proliferare di mappette disegnate a mano e spedite alle riviste Club Nintendo.
Ma vi ricordate le Mappe di Hyrule sulle riviste nintendo?
E i trucchi? Scoprire un trucco era un evento!
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Dif Mar 6 Nov - 0:12

StefanoD ha scritto:Sì Picca, Metroid è assurdo.
Ti finisce allo svenimento.
Ricordo di esserci rimasto male quando sono passato da Metroid Zero Mission a Metroid.
Praticamente, quando in MZM c'erano 4 piattaforme da scalare verticalmente, in M ce ne erano 40...
Immagina la frustrazione quando poi ti trovavi davanti a una porta chiusa!
E poi non incominicavi con l'enegia piena (99) ma incominciavi da (30).

E si capisce, in assenza di internet, e GameFaqs il proliferare di mappette disegnate a mano e spedite alle riviste Club Nintendo.
Ma vi ricordate le Mappe di Hyrule sulle riviste nintendo?
E i trucchi? Scoprire un trucco era un evento!

Le mappe... le ho ancora... memorabili quelle di zelda o di solstice! Pelle d'oca ogni volta che riapro quella scatola che contiene quel materiale... oltre che i prezioni libretti guida dei giochi... I love you
Dif
Dif
Member
Member

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Mar 6 Nov - 0:15

Mappe non ne ho disegnate più (data anche l'impossibilità di farne 3d),
però in zelda ocarina of time mi ero segnato tutti i posti in cui trovavo skultulla imprendibili.
Stessa cosa in metroid con le espansioni.

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Mar 6 Nov - 0:28

Vorrei fare riflettere su come l'internet abbia cambiato la difficoltà di un gioco.
Un tempo, un trucco era un segreto prezioso.
Aspettavo Consolemania ogni mese per vedere se c'erano trucchi.
Aspettavo la rivista Nintendo ogni 2 mesi per trovare i trucchi degli utenti.
Il mercato editoriale non era ancora pronto per le guide.
Ci si scambiavano informazioni con gli amici e basta, non c'era altro modo di conoscere password o codici cheat o scorciatoie.

Era il regno della pazienza.
Il gioco era tuo e te lo finivi te se eri capace.
Inoltre, la sfida era proprio nell'azione, difficilmente sarebbe potuta uscire una giuda per superMario con scritto "salta, salta, entra nel tubo, salta". Al massimo c'erano scritte le locazioni dei warp.

Non potevi spoilerarti neanche se lo volevi.
Ora è tutto cambiato. Il responsabile? www.gamefaqs.com
La carne è debole, dopo 1 settimana in cui non riesci ad andare avanti, è troppo facile andare a guardare.
E rischi davvero di leggere tutta la guida.
Ricordo di essermi rovinato Zelda: Majora's Mask propio così.
Ci vuole forza di volontà, la tentazione di guardare le guide è forte.

E ora con youtube forse è anche peggio.
Interi passaggi filmati.
Mi sbatto per sconfiggere l'ultimo mostro a livello di difficoltà più alto per sbloccare il finale segreto?
Perchè mai, qualche utente l'ha già fatto e messo tutto su youtube.
Ci sono giochi come Zelda Twilight Princess che hanno serie di 50 video con tutti i passaggi del gioco.

Ora ci manca solo un "giocatore virtuale" che superi per noi qualche passaggio ostico in cambio di 5 dollari.
Sono pronto a scommettere che in un futuro non troppo remoto i livelli extra e i bonus si potranno sbloccare con la carta di credito.

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Mar 6 Nov - 0:42

Anche questa osservazione interessante... e corretta. Sono altri tempi, ecco tutto.
Mi dà l'idea di essere simile all'utilizzo del telefonino. Io mi ricordo quando ancora non esisteva: ci si dava un appuntamento e ci si doveva aspettare. Chiaramente, al giorno d'oggi non esistono più gli appuntamenti. Ci sono solo mutue verifiche di disponibilità. Very Happy

Con i giochi è un po' la stessa faccenda: si ha sempre bisogno di una stampella. Ma il discorso è da farsi ancora a priori. Perchè quel che è andato davvero perduto è il mistero. Anni fa prendevi in mano la scatola di Faxanadu. Ed ecco cosa leggevi:

Daggers and wingboots, mantras and monsters await you.

Questo era tutto quello che potevi saperne, oltre a qualche striminzita immagine e screenshot che non ti faceva capire nulla. Era un mistero che cosa fosse davvero quel gioco. Che cosa potessi fare. Dove saresti andato a capitare. Oggi non può succedere: anche il titolo più infimo ha un suo microsite, con spiegazioni dei personaggi, dei livelli, del tipo di gioco. E il mistero se ne va. Puf.
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Ambi Mar 6 Nov - 1:15

Già già, verissimo. Il mistero si è perso; questo sia per il motivo che citava picca ma anche perchè noi stessi siamo cresciuti.
In ogni caso io penso che il videogiocare di oggi non sia peggiore di quello di una volta: solamente diverso. Il progresso è un concetto relativo: quello che è nuovo oggi, è vecchio tra due anni e tra tre anni è visto con malinconia. Se io avessi 10 anni ora, credo che un pò di quel mistero mi prenderebbe comunque.
Resta comunque forte per me il fascino del retro nei videogiochi: in questi giorni mi avete fatto tornare in mente la rivista nintendo club e sono finito a tirare pugni al muro perchè non le trovo più!! Avevo anche la spilla di supermario, regalo per l'iscrizione se non sbaglio.

Per quanto riguarda, nello specifico, il discorso difficoltà, io personalmente cerco di evitare più possibile le guide ma non posso negare di averle sfruttante in alcune situazioni. Anche io ho vissuto le situazioni che ha citato stefanoD e, come già detto, provo meno soddisfazione a finire un gioco. Però in realtà oggi non abbiamo più neanche il tempo di perdere delle ore per superare un passaggio. Il tempo libero è meno rispetto al passato. Quindi in fin dei conti mi adeguo, un pò per necessità, alle mutate circostanze e cerco di gestire al meglio il mio giocare, senza dimenticare però il passato!
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  gianci Mar 6 Nov - 1:23

merda a me la spilla non l'avevano mandata!Mad
gianci
gianci
Junior Member
Junior Member

Numero di messaggi : 39
Età : 39
Localizzazione : Besolagno
Data d'iscrizione : 29.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Mer 7 Nov - 4:48

Giusta e imprescindibile anche l'osservazione di Ambi (mi dispiace Gianci per la spilla... Razz ).

Dalla mia, posso aggiungere che realisticamente il mistero oggiogiorno è rischioso per il portafogli, e può trasformarsi in un incubo per il videogiocatore malaccorto che abbia compiuto una scelta sbagliata. Quindi mi ritrovo a stare in una posizione ambigua: mi informo puntualmente sui titoli in uscita per capire che cosa bolle in pentola, ma d'altra parte vorrei riprovare ancora una volta quell'effetto "scatola magica" che facevano i vecchi titoli.
E voi? Qual è stato il vostro ultimo acquisto a scatola chiusa? Sempre che ci sia stato...
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Gabe Mar 27 Nov - 21:55

Ricordo che i giochi del nes per me erano tutti difficilissimi... anche perchè ci ho giocato dai 4 agli 8 anni... Allora i miei gentitori mi hanno regalato il Game Genie, ve lo ricordate? mettevi i codici e avevi bombe infinite, vite infinite, ecc. e così ho iniziato a finire anche i giochi più difficili, che diciamocelo, erano impossibili sennò per un bambino... ricordo in zelda di essere arrivato una volta sola a horse head (tipo il secondo boss...), ed essere morto secco subito. Penso di aver tirato una delle prima bestemmie della mia vita.

Non vi dico però che piacere, crescendo, di finire da solo tutti i vecchi giochi in cui un tempo avevo barato. tipo megaman... un godere.

Ora disolito mi finisco un gioco da solo, cerco di fare tutto il possibile, poi me lo rifaccio con una walkthrough per finirlo al 100%.
Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Mar 27 Nov - 22:37

I giochi per il Nes erano davvero difficili.
E' anche vero che quando eravamo bambini ci piaceva giocare con i giochi...
Per esempio in Super Mario Bros mi piaceva usare i warp per esplorare mondi a me altrimenti inaccessibili.
Solo crescendo ho iniziato ad usare i warp per recarmi "il più lontano possibile".

Usare le guide è veramente deludente, ma spesso è inevitabile non rimanere impantanati per una puttanata.
Poi ci si sente veramente scemi ad usarle.

Non so perchè, ma non mi sento in colpa ad usare le guide con rpg come Final Fantasy, o Baldur's Gate.
Mentre invece mi sento un ladro se le uso in Zelda...

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Lun 3 Dic - 13:42

Secondo me la faccenda è piuttosto variabile...
La "puttanata" di cui parli tu può essere risolta in quattro e quattr'otto da qualcun altro, solo perchè al primo colpo si pone in un'altra ottica. Spesso gli scogli insormontabili sono quei passaggi semplicissimi che non si riescono ad eseguire perchè ci si aspetta di dover fare qualcosa di impossibile.
Un utilizzo parsimonioso della guida in questi casi non può che essere benefico...
Io sto giocando a Pokémon, e senza alcune informazioni "extra" mi sarei già ucciso: l'ambito è troppo vasto e il tempo a mia disposizione davvero esiguo per risolvermi tutto da solo.
Ci sono poi quei giocatori che affrontano un titolo immediatamente forniti di guida, seguendola da subito passo dopo passo. Quelli proprio non li capisco...
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Lun 3 Dic - 15:14

Sì, per puttanate intendevo proprio quello.

Per esempio in Zelda Ocarina of Time sono rimasto bloccato 15 giorni perchè non pensavo che si potessero spostare le tombe. A quei tempi non avevo una connessione internet, ha risolto la questione un mio amico (che invece si era bloccato in un'altra situazione che per me era lineare..).
La settimana scorsa invece ero rimasto bloccato in Twilight Princess nel Castello di Hyrule perchè non mi ricordavo che col boomerang si potessero spegnere le torce. Lì sono andato a vedere su una guida perchè avevo capito che era proprio una puttanata che mi bloccava.
Sono fiero di aver completato il gioco senza uso di guide, se non per quella puttanata.

Tipicamente i giochi Nintendo (quelli first party) non lasciano in giro molti segreti impossibili.
Nei giochi come Mario, Zelda, Metroid.. parlando con i personaggi nel gioco o cercando informazioni si ottengono tutte le informazioni per trovare upgrade, stelle, cuori, armi...

Uso le guide per giochi tipo Final Fantasy, soprattutto nella parte finale perchè le armi, magie, evocazioni finali non si possono trovare senza guida tipicamente.
Mi viene in mente la lunga procedura per prendere Knight of the Round in FF7 o Eden in FF8...

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Lun 3 Dic - 15:37

Se hai finito ZTP voglio la rece ufficiale! Twisted Evil
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Lun 3 Dic - 15:45

Ho bisogno di un po' di tempo per riordinare le idee.
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Gabe Lun 3 Dic - 16:15

StefanoD ha scritto:Sì, per puttanate intendevo proprio quello.

Mi viene in mente la lunga procedura per prendere Knight of the Round in FF7 o Eden in FF8...

sD

Lasciamo stare, va... ci volevoano delle ore...

mi ricordo però nei final fantasy il momento che ho trovato più difficile è stato ottenere la caladbolg potenziata per tidus in ff X... mi ricordo ancora l'incubo delle gare coi chocobo.

E anche li, oltre alla difficoltà, è una cosa che senza guida non risolveresti mai. In america, addiritura quando c'è un RPG appena uscito fanno sempre il pacchetto speciale gioco piu' guida, e lo comprano tutti.
Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Ambi Lun 3 Dic - 20:40

si ma per ff7 anche leggendo le procedure poi era un casino!!
le weapons erano veramente durissime, quindi secondo me ci stava.
in effetti coi giochi nintendo c'è meno sbattimento e le guide servono molto meno. per ztp forse non l'ho mai usata, ma non sono sicuro al 100%
Ambi
Ambi
Admin
Admin

Numero di messaggi : 905
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.myspace.com/losceriffolobo

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Lun 3 Dic - 21:03

In Final Fantasy VI invece segreti "only with guide" praticamente non ce ne erano:
parlando con la gente e girando si riuscvano a recuperare i membri del party nella fase finale, e si trovavano di conseguenza la maggior parte delle evocazioni potenti.

L'auto consistenza dei segreti di un gioco è una caratteristica che ho sempre apprezzato.
In Zelda è quasi sempre possibile prendere tutto senza usare le guide, in particolare in Twilight Princess (ma anche in A Link to Past) è possibile consultare un'indovina per avere una "visione" della locazione di un pezzo di cuore o di un altro oggetto.

In FF7 ho trovato sgradevole la posizione della summon Odin: dentro una cassaforte di cui si ignora il codice (eccetto se hai una guida). Mettere un bigliettino in qualche località attinente con la combinazione non sarebbe stato stupido (o forse c'è ma io non l'ho trovato).
Oppure in FF8 Bahamut e Eden si trovano in una piattaforma sull'oceano quasi invisibile, non segnata sulla mappa, nell'angolo in basso a sinistra del mondo (dove normalmente una persona non passa)..

sD
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Gabe Ven 7 Dic - 1:56

Ve lo ricordate Megamen 2?
Questo livello è uno dei più difficili della storia se non usavi il fermatempo di flashman...

Questo filmato non è mio, ma giuro di averlo fatto anch'io.

Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Picca Ven 7 Dic - 22:38

Me lo ricordo eccome. Era un dolore.
La cosa che mi perplime (ma la memoria mi fa cilecca, ed è una vita che non gioco a Megaman) è la facilità con cui il tizio ha sconfitto Quickman. Non serviva un qualche altro potere?
Ricordo con precisione che ad ogni boss era legata l'arma di un altro, e spesso l'utilizzo di questa era l'unica maniera per terminare il livello senza perdere la sanità mentale. Qui con quattro o cinque colpi Mr. Q è andato al tappeto!
Picca
Picca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 851
Età : 42
Localizzazione : Genova Pegli
Data d'iscrizione : 26.10.07

http://www.nintendogenova.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Gabe Sab 8 Dic - 1:56

Quickman come boss era un osso duro, però era uno dei pochi su cui funzionava bene il normale buster di megaman. L'arma che funzionava meglio di tutte su di lui però erano le magnifiche lame di metalman... Ah, che ricordi magnifici...

In ogni caso si, il tipo lo batte con una facilità pazzesca, io non ce l'ho mai fatta così.
Gabe
Gabe
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 628
Età : 38
Localizzazione : Jenova
Data d'iscrizione : 27.11.07

https://nintendogenova.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Dif Sab 8 Dic - 3:29

Megamen 2... che spettacolo, pensare che poi sono arrivati al sesto episodio della saga. Ricordo bene quel mondo... quanto era piacevole il rumore del colpo che andava a segno contro il nemico... dolce melodia Laughing

Che dire di quel livello, uno dei più difficili ma una volta ricordati i passaggi si riusciva..

Ora mi sto dedicando ogni tanto alle Avventure di Lolo... sono seriamente intenzionato a prendere su Ebay il Terzo episodio... e finirlo con gli amici del box bounce

Alla faccia del Wii inscatolato e pronto per Natale pig

Gabriel Yggdrasil ha scritto:Quickman come boss era un osso duro, però era uno dei pochi su cui funzionava bene il normale buster di megaman. L'arma che funzionava meglio di tutte su di lui però erano le magnifiche lame di metalman... Ah, che ricordi magnifici...

In ogni caso si, il tipo lo batte con una facilità pazzesca, io non ce l'ho mai fatta così.
Dif
Dif
Member
Member

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  StefanoD Sab 8 Dic - 17:46

Vero, sembra che con ogni colpo gli tolga 1/4 o 1/5 dell'energia.

Ma ve lo ricordate il cartone "Un videogioco per Kevin" dove il protagonista entrava nel mondo nintendo ed era accompagnato da Pit, MegaMan e Simon Belmont?
StefanoD
StefanoD
Member
Member

Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : Arenzano
Data d'iscrizione : 31.10.07

Torna in alto Andare in basso

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare Empty Re: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.